Widget Image
Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim
Title Image

FAQ

Domande sul fai da te

Quante volte hai avuto un dubbio sul tipo di punta da scegliere per portare a termine un determinato lavoro? E magari non avevi idea delle conseguenze nel momento in cui si bloccava una punta nel mandrino. Ecco perché abbiamo raccolto una serie di domande e di risposte secche.

La punta del trapano si può affilare?

Sì, nel momento in cui ci dovessero essere dei problemi con la punta del trapano puoi ottenere dei buoni risultati grazie a delle macchine per ridare il giusto profilo e il taglio efficace alla punta. C’è da dire che una soluzione del genere conviene se si lavora spesso con questi attrezzi, in alternativa è meglio comprare delle micce nuove. Per approfondire: come affilare le punte del trapano.

Cosa succede se il madrino si blocca?

Una combinazione tipica: il mandrino, ovvero la parte del trapano che stringe con forza la punta mantenendola salda al motore, si blocca. Vale a dire non permette più di estrarre la miccia. Il trapano sarebbe inutilizzabile in questi casi ma ci sono delle soluzioni. Ecco come sbloccare un mandrino che non gira.

Si può fare un buco nel cemento armato?

Può sembrare un’operazione complessa, in realtà fare un buco nel cemento armato è una prassi ben nota. E di facile attuazione se hai gli strumenti adeguati a portata di mano. In primo luogo hai bisogno di un trapano adeguato, e poi delle punte capaci di lavorare in situazioni stressanti. Ecco come fare un buco nel calcestruzzo.

Come scegliere la punta di un trapano?

Tutto dipende dal tipo di lavoro da svolgere. Ci possono essere ottime punte per fare buchi nelle mattonelle, altre per perforare il vetro o il ferro. Ciò che devi fare è valutare con cura l’importanza del lavoro da svolgere: meglio evitare micce di scarsa qualità se la base di partenza è preziosa. Ecco una guida per scegliere una punta per il trapano.

Come cambiare le punte del trapano?

Questa è una funzione base di ogni trapano: la possibilità di cambiare la soluzione necessaria per forare. Non puoi fare tutti i lavori con gli stessi attrezzi, sia per una questione di materiale che per le dimensioni del foro. Ma è così facile passare da una miccia all’altra? Ecco come cambiare le punte del trapano.

affilapunte
punte trapano
tassello cartongesso
Compressore

Un compressore ad aria può fare la differenza. Come lo scegli? Ecco i consigli utili.

Bucare il legno

Come fare un buco nel legno a regola d'arte? Ecco una soluzione utile.

Cassetta degli attrezzi

Cosa mettere in una cassetta degli attrezzi per la tua casa?

Trapano a colonna

Scegliere un trapano a colonna: cosa devi guardare per evitare problemi?

Sorry, the comment form is closed at this time.