Quali sono i migliori accessori del trapano per il legno?
C’è sempre un grande bisogno di accessori trapano per il legno. Il motivo è semplice: questo materiale è uno dei più comuni e usati in casa, in edilizia e nell’arredo. Quindi può capitare a tutti di dover fare dei lavori per modificare assi, forare cilindri, svasare ante e altro ancora. C’è tanto da lavorare sul legno, soprattutto se si valuta la possibilità di verniciare queste superfici. A questo punto, infatti, si può usare il trapano per togliere la vernice.
Ma anche per tagliare il legno, fresare i bordi e lucidare ciò che ha bisogno di un’attenzione in più dal punto di vista estetico. Si può fare tutto questo con un unico strumento? Certo, se hai i accessori trapano per il legno.
Gli argomenti del post
Accessori trapano per tagliare: seghe circolari
Iniziamo da una grande soluzione per usare il trapano in modo da ottenere ottimi risultati anche per dividere due pezzi di legno. Infatti tra i migliori accessori abbiamo sicuramente i dischi per tranciare ed eseguire tagli.
Le soluzioni disponibili sono tante, con spaziatura dei denti varia in base al tipo di lavoro da eseguire. Ma è giusto sottolineare che per usare un trapano con i dischi dedicati al taglio del legno c’è bisogno di un porta-dischi da montare sul mandrino. In questo modo il movimento rotatorio del trapano si trasferisce alla sega.
Da leggere: come unire due pezzi di legno con un chiodo
Mole, lime e frese da montare sul tuo trapano
Altri accessori indispensabili per trasformare il trapano in uno strumento di lavorazione per il legno. Le punte che usi per forare questo materiale possono fare tanto per creare buchi di precisione e consentire il passaggio di perni, viti e altri elementi. Ma cosa fare, ad esempio, per svuotare una sezione cilindrica da un’asse?
Puoi aver bisogno di una mola, uno strumento capace di intagliare forme specifiche e svasare il legno in modo da renderlo adatto ai tuoi scopi. Soprattutto se la lavorazione avviene con un trapano a colonna, di precisione.
Un discorso simile può essere fatto per le mole, punte trapano pensate per limare e lavorare bordi, angoli, tagli. Importante scegliere la mola con dimensioni e forme adeguate. Puoi scegliere tra soluzioni adatte allo scopo. Ad esempio puoi acquistare mole sferiche, cilindriche a forma di cono e piatte. In modo da risolvere ogni esigenza.
Carteggiare il legno con una mola lamellare
Ancora un’ottima soluzione per passare la carta vetrata sul legno grazie al movimento rotatorio del trapano. In questo caso, però, lavoriamo con un tool molto interessante: la mola lamellare, vale a dire uno strumento composto da tanti fogli di carta abrasiva che ti dà la possibilità di pulire e togliere vernice vecchia dalle superfici.
Esistono tante tipologie di mole, le ruote di levigatura possono prestarsi a situazioni differenti e adattarsi alle curvature dei mobili da trattare. Ci sono modelli per il legno che si adattano anche alla plastica e al ferro.
Accessori trapano per levigare legno: dischi
Anche nell’ambito della lucidatura del legno ci sono diversi utensili da acquistare per avere il risultato sperato. Vale a dire trattare la superficie in modo da sverniciare, togliere vecchi residui di stucco e preparare il legno per i futuri lavori che comprendono il passaggio di nuova vernice. Ma come si può levigare con il trapano?
Usando dei dischi pensati per montare superfici abrasive come la carta abrasiva. Ovviamente devi essere tu a scegliere la grana ideale ma la puoi montare su dischi studiati per levigare il legno e per essere montati sul mandrino attraverso dei porta-dischi specifici. Proprio come avviene con le seghe citate in precedenza.
Lucidare il legno con dischi per il trapano
Altro aspetto importante: con accessori specifici puoi non solo togliere la vernice dal legno ma migliorare il risultato dopo la verniciatura. Infatti esistono degli accessori che permettono di montare sul trapano dischi con spugne, stoffe e cuscinetti in gomma. Ogni trattamento sulla superficie legnosa verniciata ha esigenze specifiche.
Da leggere: come aggiustare un tavolo che traballa
Quali sono i migliori accessori trapano?
Le soluzioni sono infinite perché con un trapano puoi lavorare il legno in mille modi differenti. Una regola però è chiara: se non lavori nel settore della falegnameria acquista solo ciò che serve. Segui sempre la regola della buona qualità, valutando i migliori prodotti per intervenire su mobili e materia prima grezza. Sei d’accordo?