6 tipi di punte trapano per legno
Quali sono i migliori strumenti per forare? Dipende, in alcuni casi si può semplicemente puntare per attrezzature universali, capaci di dare grandi risultati in qualsiasi circostanza. Ma non sempre questa condizione è sufficiente. Ecco perché i professionisti del settore fai da te e bricolage hanno tipi di punte trapano per legno differenti.
Nel catalogo Krino ci sono tante soluzioni da prendere in esame, puoi sfruttare diversi attrezzi per forare in mille modi differenti. Però è giusto valutare una selezione di produzioni specifiche per portare a termine determinati lavori. Ad esempio? Ecco 6 tipi di punte per il legno che devi avere nella cassetta dei ferri o nel tuo mobile porta attrezzi.
Gli argomenti del post
Punte Forstner
Voglio iniziare con una punta per trapano specifica. Si tratta di una fresa, uno strumento per fresare seguendo una forma a cerchio: le punte Forstner sono pensate per effettuare dei fori larghi e piatti, non profondi ma con un diametro particolare. E soprattutto li puoi effettuare ciechi, quindi senza passare dall’altro lato.
Queste punte per il legno sono perfette per effettuare dei lavori sui mobili, ad esempio per inserire delle cerniere e trasformare delle assi o delle tavole in ante per un comodino o un armadietto. Semplice, non puoi farne a meno.
Da leggere: come forare un buco in cartongesso
Punte autocentranti
Rimaniamo nel settore dei mobili e dei lavori creativi. Hai creato il foro per inserire la cerniera ma per avvitarla sull’anta hai bisogno di fori precisi. Cosa fare in queste circostanze? Come ti muovi e con quali attrezzi?
Puoi prendere in considerazione l’acquisto di punte autocentranti. Vale a dire delle soluzioni con un meccanismo a molla che consente di mantenere la tensione su un punto ed effettuare fori nel legno di precisione.
Fresa a tazza
Per fare un buco particolarmente largo nel legno hai bisogno di uno strumento particolare che porta il nome di punta (o sega) a tazza. Si tratta di un cilindro legano a un elemento centrante e un profilo seghettato.
Come puoi vedere anche dall’immagine in alto, queste punte si vendono spesso in set con misure differenti in modo da poter operare con la massima indipendenza. Senza dimenticare che esistono frese a tazza per lavorare sulla pietra e sul metallo. Di solito i modelli per il legno vanno bene anche per il cartongesso.
Svasatori
Questi tipi di punte trapano per il legno servono a generare uno spazio intorno al buco stesso. Si usano soprattutto per creare un alloggio dedicato alle viti coniche a scomparsa, che consentono di avvitarsi nel legno.
Il vantaggio è chiaro: scompaiono completamente. Sono punte che possono presentarsi sia con la semplice fresa che svasa, sia insieme alla punta forante per effettuare entrambe le operazioni (foratura e svasatura). In quest’ultimo caso puoi acquistare anche dei modelli con svasatore regolabile in base alla profondità del foro.
Mecchie per il legno
A volte si tende a confondere tra fresa, macchia e altre soluzioni. In ogni caso questi tipi di punte trapano per legno hanno una forma particolare: punta centrante e lame che impongono la possibilità di effettuare un foro.
Ma con una larghezza particolare, legata alla dimensione della lama. E con una certa profondità. Queste punte piatte per il legno possono essere acquistate in set con misure differenti, ad esempio da 10 a 25 millimetri: questa è una condizione utile per fare in modo che sia sempre disponibile il diametro giusto per qualsiasi tipo di lavoro.
Da leggere: come forare il legno a regola d’arte
Punte standard
Non possiamo chiudere questo articolo dedicato ai tipi di punte trapano HSS per legno senza una nota a favore di una soluzione che dovrebbe essere già sul tuo banco di lavoro: una buona serie di punte per forare il legno.
Parliamo di semplici soluzioni per effettuare una foratura a regola d’arte. Che ovviamente diventa indispensabile per qualsiasi attività di bricolage, fai da te e manutenzione dei mobili. O di montaggio e smontaggio arredi.
Le punte per il legno di qualità sono quelle in acciaio super rapido con un HRC (livello di resistenza) adeguato. I tecnici Krino, ad esempio, propongono per i modelli dedicati al legno dei kit con misure standard che vanno da 3 a 10 millimetri. In questo modo puoi lavorare al meglio e avendo la migliore punta trapano per il legno.