Come lucidare l’argento
Capire come pulire l’argento è un passaggio fondamentale per ottenere un risultato eccellente per tutto ciò che è stato forgiato con questo nobile materiale. Il servizio da tè di alto livello, le posate del servizio buono, i vassoi e tutto ciò che merita un’attenzione in più: lucidare l’argento ti permette di rinnovare il tuo salotto, la cucina, gli oggetti che usi nelle occasioni speciali. Perché è così importante parlare dei metodi per lucidale e pulire l’argento?
Questo materiale è bellissimo da vedere ma se si annerisce rischia di restituire un effetto poco gradevole. E purtroppo l’argento tende a diventare opaco, si crea una patina nerastra tendente al verde tipico dell’ossidazione. Non temere, così come è possibile lucidare l’ottone possiamo anche pulire l’argento di bracciali, posate, contenitori e superfici più ampie come quelle dei vassoi. Esistono metodi differenti? Certo, ecco cosa sapere.
Gli argomenti del post
Metodi naturali per lucidare l’argento in casa
Vuoi pulire l’argenteria e togliere quella patina nera che si forma sulle posate e i vassoi di argento? Una delle soluzioni migliori è quella della pasta composta da bicarbonato e limone. Questi due componenti sono perfetti per tante attività, anche per togliere le macchie di ruggine. come pulire argento con questa combinazione?
- Estrai il succo di limone.
- Mescola con il bicarbonato fino a formare una pasta.
- Strofina delicatamente sull’argento con un panno.
- Pulisci tutto con uno straccio pulito.
A questo punto la patina nera e verdastra di ossidazione verrà via in un attimo grazie all’azione leggermente acida di questi elementi. Questo metodo è perfetto per lucidare i dettagli dell’argento, tipo le parti cesellate e con insenature. Se vuoi far risplendere oggetti di grandi dimensioni deve pensare a un metodo differente.
Da leggere: come lucidare il marmo
Come pulire argento con aceto e bicarbonato
Una delle soluzioni fai da te per lucidare e pulire l’argento in casa: preparare un liquido in un contenitore, immergere l’oggetto e aspettare che l’agente chimico faccia effetto. Una delle soluzioni migliori è la birra: riempi un contenitori, posa l’oggetto all’interno e lascia passare una notte. Il giorno dopo sarà splendente.
Lo stesso puoi fare con l’acqua che hai usato per cuocere le patate allungata con un cucchiaio di aceto bianco. In questo caso, però, basta un’ora di ammollo. Altra soluzione fai da te e naturale per lucidare argento Sterling 925 particolarmente delicato? Far bollire acqua e bicarbonato di sodio (rapporto 50 grammi per litro).
Gli oggetti creati con questa lega d’argento vengono marchiati con un punzone che indica il titolo di argento presente nella lega. Il punzone più diffuso, 925, indica una lega composta per il 92,5% da argento e per il restante 7,5% da rame (925 parti di argento su 1000).
Come procedere con questa soluzione? Raffreddata l’acqua immergi l’oggetto, ricopri con un foglio di alluminio lasciando il lato opaco verso la pentola. Poi estrai, asciughi e lucidi il tutto. Queste soluzioni sono perfette per pulire l’argento cesellato, dove è difficile raggiungere i punti con altri strumenti per lucidare.
Come lucidare l’argento con il trapano
Tranquilli, il trapano non serve solo a forare il metallo: puoi anche lucidarlo. Basta utilizzare la punta giusta, nello specifico dobbiamo utilizzare il mandrino per accogliere una spugna pensata per lucidare i metalli. Puoi scegliere tra modelli differenti come quelli conici o a forma di cilindro e di sfera. Queste soluzioni sono perfette per l’uso di paste pensate per lucidare l’argento in modo professionale. Certo, i metodi fai da te sono semplici ed economici.
Ma quando vuoi pulire e far brillare l’argento per renderlo come nuovo devi acquistare una buona polishing cream lucidante per metalli, cromature, ottone e argento. Ne metti un po’ sulla superficie da smerigliare o sulla spugna e passi il trapano con il disco morbido lucidante. Dopo pulisci con un panno pulito e hai l’argento brillante.
Praticamente l’argento è come nuovo, scintillante. La lucidatura dell’argento con spugna e pasta è per ogni occasione? Non proprio, è perfetta per grandi superfici, quando vuoi un risultato professionale in poco tempo.
Graffi: come pulire argento con la mola
Proprio come avviene quando vuoi lucidare l’acciaio, ci sono anche metodi da banco per pulire l’argento. Ad esempio puoi utilizzare una mola montando, ovviamente, dischi morbidi che si usano anche per lucidare la vernice auto. Queste soluzioni sono pensate per lucidature specifiche di dettagli, magari per togliere graffi.
Anche in questo caso è importante lavorare con la massima attenzione. Le macchine per lucidare, come il trapano e la mola, dotate di spugne morbide e arricchite con la pasta abrasiva tendono a esasperare il risultato. Quindi conviene sempre acquisire la giusta competenza prima di operare con questi sistemi molto efficaci.
L’argento è un metallo morbido e si graffia facilmente: può essere lucidato con prodotti in grado di consumare parte della superficie e rimuovere il graffio ma bisogna avere le giuste competenze altrimenti si rischia di rovinare la superficie rendendola opaca. Magari, prima di iniziare fai una prova su una superficie non visibile per capire come evolve l’operazione anche su quelle che ti interessano.