Come fare un progetto con angolo erbe aromatiche in giardino
Progettare e fare un angolo per le erbe aromatiche in giardino è importante. Così puoi assicurarti un approvvigionamento costante di odori che puoi sfruttare in cucina con uno sforzo minimo. Infatti questi prodotti della natura hanno bisogno di attenzioni minime ma ti permettono di arricchire i tuoi piatti con prodotti genuini.
E soprattutto incisivi, tutto cambia se usi un rosmarino profumato o una pianta di basilico dalle note consistenti. Senza dimenticare timo, origano, salvia e altre piante aromatiche che arricchiscono la tua aiuola dedicata a queste colture. Basta poco per fare un progetto e creare un angolo di erbe per la cucina in giardino.
Gli argomenti del post
Individua un angolo per le erbe aromatiche
Per creare un angolo del giardino dedicato alle piante devi, in primo luogo, trovare un’aiuola adatta allo scopo. L’ideale è scegliere una zona soleggiata ma non troppo: la maggior parte di queste colture ama l’esposizione solare ma ci sono anche delle varietà che possono patire troppo il caldo. Un esempio è il basilico.
In linea di massima, sia per le erbe aromatiche annuali o perenni, parliamo di colture rustiche poco esigenti in termini di attenzioni. Però è chiaro che se vuoi realizzare un’aiuola dedicata devi ritagliare uno spazio e dedicarlo solo a un obiettivo. Le dimensioni variano in base alle tue esigenze ma in linea di massima puoi:
- Scegliere uno spazio comodo da raggiungere.
- Preferire un’area esposta al sole.
- Separare la zona dalle altre colture.
L’aspetto utile è quello di dedicare questo spazio solo alla coltura delle piante aromatiche. Se hai una piccola aiuola già delineata da un muretto sei già sulla buona strada, altrimenti puoi ipotizzare una divisione con terrapieni, fosse o recinzioni costruite con assi di legno. Così mantieni ordine e crei un effetto piacevole.
Da leggere: innaffiare le piante dell’orto
Preparare il terreno per le erbe aromatiche
Come anticipato, che sia una pianta annuale o perenne, stiamo parlando di colture rustiche che crescono anche senza l’aiuto dell’uomo. Basti pensare ai cespugli di rosmarino che caratterizzano la macchia mediterranea anche sulle rocce a strapiombo sul mare. Questo però non ti impedisce di fare attenzione al terreno dell’aiuola.
In linea di massima, basta dissodare e lavorare con zappa e piccozza se è eccessivamente duro. Puoi procedere, se preferisci, con una concimazione a base di prodotti naturali: questo renderà il terreno morbido e nutriente, adatto ad accogliere le piantine. Ciò vale anche se vuoi creare una spirale di erbe aromatiche.
Stai pensando di avviare un orto di odori sul balcone? Avere le piante nei vasi ti offre un vantaggio in più: evitare le intemperie. Ma è chiaro che la situazione non è ideale, soprattutto perché nei vasi le piante non trovano sempre lo spazio giusto. Quindi rischiano di morire se sono costrette in contenitori angusti.
Scegli le piante adatte e la giusta disposizione
Esistono diverse tipologie di piante aromatiche che puoi scegliere per il tuo angolo dedicato. Tra le più famose ricordiamo il basilico, il timo e il rosmarino. Prezzemolo, maggiorana, coriandolo, alloro, menta e salvia sono sempre presenti e ti aiutano non poco per completare i piatti della cucina mediterranea. Quale scegliere?
Dipende dagli spazi a disposizione. La regola è quella di evitare un eccessivo affollamento e fare attenzione a quelle piante che tendono ad allargarsi in modo smisurato. Come, ad esempio, il rosmarino e la menta. In questi casi conviene avere un angolo dedicato o addirittura dei grandi vasi per isolare gli aromi naturali.
Da leggere: tutorial per tagliare le siepi dritte
Come piantare e curare le erbe aromatiche
L’idea è quella di immaginare linee parallele orizzontali o verticali lungo le quali inserire le piante. Di solito si acquistano o si inseriscono con le radici: basta fare un foro abbastanza profondo da far scendere la parte finale della pianta. Poi si riempie di terra e si annaffia con un po’ di acqua. Ma ci sono regole utili?
In primo luogo bisogna piantare le erbe in modo da considerare come cresceranno: non devono farsi ombra e ostacolarsi a vicenda, soprattutto bisogna separare le piante perenni da quelle annuali in modo da poter preparare il terreno per quest’ultime nel momento in cui fai cambio. Come innaffiare le piante?
C’è necessità di cura perché le piante decorative e aromatiche non hanno bisogno di grande irrigazione. Un eccesso di acqua può portare al fallimento del tuo progetto di un angolo di orto dedicato agli aromi.
Gli odori devono essere innaffiare solo in caso di lunga siccità e godono della brina mattutina per inumidire il terreno: preferiscono non avere le radici umide per troppo tempo, quindi sarebbe ideale progettare e fare un angolo per erbe aromatiche leggermente inclinato o sopraelevato in modo da garantire un buon drenaggio.